Scarica WOORTI, l’app che dà valore ai tuoi spostamenti

Il Museo A come Ambiente – MAcA ti invita a scaricare WOORTI, l’app che registra gli spostamenti quotidiani e calcola il tempo dandogli un valore in base al mezzo, alla tipologia e alla qualità dello spostamento.

L’applicazione è parte del progetto europeo MoTiV (Mobility Time Value), in cui sono stati coinvolti dieci Paesi. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è attiva come partner nazionale.

Con l’aiuto della mascotte WOORTI, uno scoiattolino volante simbolo dell’app, imparerai a valorizzare al meglio il tuo tempo nel corso dei tuoi consueti spostamenti. Ogni utente potrà scegliere a quali di tre variabili dare priorità durante piccoli e grandi viaggi: produttività, fitness e grado di relax.

Attivare l’app WOORTI sul proprio smartphone aiuterà, inoltre, a sostenere FIAB Torino Bici e Dintorni in un lavoro di raccolta dati innovativa di lviello europeo. Il software fissa a 15 giorni il tempo massimo per la raccolta di informazioni da ciascun utente che deve registrare almeno due spostamenti al giorno. Al termine di ogni viaggio basterà validare i tragitti e tutti i dati verranno inviati alla database.

Una volta elaborati tutti i dati raccolti a livello nazionale e internazionale, il materiale collezionato da WOORTI sarà prezioso proprio perché verrà messo a disposizione dei decisori politici, così da orientarli al meglio nelle scelte strategiche che devono ridisegnare le nostre città a favore della mobilità attiva.

Disponibile sia su Android, sia su iOS, l’applicazione è parte del progetto europeo MoTiV (Mobility Time Value). Scopri il video di presentazione dell’app.