#SOStenibilmente: stanno per partire in tutta Italia i percorsi didattici gratuiti riservati alle scuole

L’idea è semplice: un team di esperti ha elaborato dei kit didattici con attività e linguaggi specifici per ciascun ordine scolastico, dalle terze classi della scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Attraverso questi percorsi didattici personalizzati, la scuola si propone come un laboratorio dove sperimentare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile attraverso una prassi quotidiana.

Approcci pratici, metodologie partecipative, spunti di lettura, risorse per gli insegnanti ed approfondimenti fanno di questo percorso una risorsa unica per l’educazione ambientale nelle scuole che mira a sviluppare, in un momento di grande attenzione a questi temi, le competenze chiave di cittadinanza, come l’individuazione dei problemi, la progettazione e la collaborazione.

Il percorso, modulabile in base all’interesse dell’insegnante, è concepito per accompagnare le classi attraverso attività pratiche, giochi e mobilitazioni comunitarie che siano di stimolo all’apprendimento e alla partecipazione ad esperienze collettive di cittadinanza attiva in campo ambientale.

Iscrivere una classe al progetto

Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 23 settembre 2019 sul sito https://www.cifaong.it/SOStenibilmente (attivo dal 23 settembre).

A partire dal mese di ottobre i kit saranno inviati agli insegnanti in forma cartacea fino a esaurimento delle copie disponibili. I materiali saranno comunque scaricabili integralmente iscrivendosi sul sito.

Ogni kit conterrà una copia stampata della Guida per insegnanti per ciascun insegnante iscritto e le copie dei Quaderni per i ragazzi e le ragazze per gli studenti.

I kit non hanno un costo, ma verrà richiesto agli insegnanti di coprire i costi di spedizione.

Il progetto

#SOStenibilmente è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto è realizzato da CIFA ONLUS, Legambiente, Associazione A come Ambiente, COREP – Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente, Associazione Italia che cambia, ACHAB srl, Università di Torino, La Stampa, Regione Piemonte, Comune di Torino, Comune di Lecce, Comune di Mirano, Comune di Falconara Marittima, Comune di Figline-Incisa Val D’Arno, Comune di Marsciano, Comune di Narni, Comune di Bitonto.

Info

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul progetto #SOStenibilmente e sui nuovi percorsi didattici su https://www.cifaong.it/SOStenibilmente.pdf. Segui anche su Facebook su https://www.facebook.com/SOStenibilmenteofficial oppure scrivi a SOStenibilmente@cifaong.it.

Scarica il comunicato stampa.