Anche il MAcA all’evento I luoghi della cultura e la sfida della sostenibilità

Venerdì 13 settembre 2019, il Direttore del Museo A come Ambiente – MAcA, Paolo Legato, interverrà nell’ambito dell’incontro I luoghi della cultura e la sfida della sostenibilità, in programma dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

L’appuntamento aprirà la rassegna Mondi (in)sostenibili. Tre giorni per il futuro (dal 13 al 15 settembre 2019), pensata dal Polo del ‘900 e dal Museo Diffuso della Resistenza per confrontarsi, riflettere e attivarsi sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del cambiamento climatico.

L’incontro, presso il Polo del ‘900, intende stimolare un dibattito a più voci partendo dal nuovo libro di Michela Rota “Musei per la sostenibilità integrata” (2019, Editrice Bibliografica), che ci ricorda come i musei e le organizzazioni culturali debbano prendere sempre più seriamente il tema della sostenibilità come sfida che sollecita il loro ruolo di “attivatori” di consapevolezza e conoscenza in merito a tali questioni, e di potenziali changemaker rispetto ai comportamenti individuali e alle scelte collettive, anche riflettendo sui propri modelli di gestione e funzionamento.

Introduce e modera Alessandro Bollo, Direttore Polo del ‘900

Saluti Roberto Mastroianni, Presidente Museo Diffuso della Resistenza

Intervengono

Michela Rota, autrice del libro “Musei per la sostenibilità integrata”

Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte

Paolo Legato, Direttore MAcA, Museo A come Ambiente

Cecilia Cognigni, Responsabile Servizi al pubblico, attività culturali, qualità e sviluppo, Biblioteche civiche di Torino

Alberto Unia, Assessore Politiche per l’Ambiente della Città di Torino