Nuovo appuntamento con Hub Economia Circolare, Viaggio alla scoperta della circolarità


Sabato 19 gennaio 2019, nuovo appuntamento con Hub Economia Ciroclare, Viaggio alla scoperta della circolarità.

Alle ore 16:00, presso il Centro Riciclaggio Creativo Re Mida (via Modena, 35, Torino) si terrà la conferenza Upcycling. Per salire bisogna scendere.

Come attivare nuove filiere a partire dagli scarti. Il termine tecnico indica un processo di ideazione e trasformazione della materia in grado di aggiungere valore alla stessa invece che sottrarne, come spesso accade nei processi di riciclo tradizionale (downcycling).

Interverranno Stefania Alemani (Città Metropolitana di Torino, Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche, Sostenibilità Ambientale), Cristian Campagnaro (Politecnico, dipartimento di Architettura e Design) e gli artisti Rodolfo Marasciuolo e Arcangelo Favata. Imprese e associazioni Mnmur, Recrea, Letterarium, Rinaldo Zanotti.

Partecipa all’evento con tutta la famiglia. Dalle 16 alle 19 laboratori a tema per bambini a partire dai 4 anni gestiti dalla Cooperativa Stranaidea. Alle ore 17:30, inoltre, è previsto un workshop a cura dell’associazione OffGrid.

Hub Economia Circolare – Viaggio alla scoperta della circolarità
 è una delle tre azioni sperimentali individuate come prioritarie dall’Agorà di Torino nel contesto del progetto europeo Urban Wins, di cui la Città di Torino è partner. Un percorso di alfabetizzazione e divulgazione sull’economia circolare, attraverso 4 appuntamenti pomeridiani. Ogni evento approfondisce un aspetto dell’economia circolare con imprenditori, ricercatori e istituzioni. Gli incontri sono accompagnati da laboratori partecipativi declinati sul tema oggetto dell’appuntamento.

Hub di Economia Circolare è un progetto realizzato da Museo A come Ambiente, Mercato Circolare, Cooperativa Triciclo, Cooperativa Stranaidea, Associazione OffGrid, Associazione Pop Economix, Comune di Torino.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti. Per i workshop è necessaria la prenotazione.