Anche il MAcA di Torino celebra i 50 anni di Amiat


Amiat, società del Gruppo Iren e Socio fondatore del Museo A come Ambiente – MAcA di Torino, nel 2019 festeggerà lo straordinario traguardo del cinquantennale dalla costituzione dell’azienda. 50 anni trascorsi al servizio dei torinesi e della città di Torino erogando servizi di igiene del suolo e di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per l’occasione, le celebrazioni si articoleranno in una serie di eventi che coinvolgeranno dipendenti, cittadini e istituzioni per festeggiare nel migliore dei modi una ricorrenza così speciale.

Il logo del cinquantennale, frutto della collaborazione dell’azienda con il Politecnico di Torino, è stato scelto dai docenti insieme ai rappresentanti dell’azienda tra quelli proposti dagli studenti del Corso di Studi in Design, secondo i criteri di gradimento estetico, comprensibilità, possibilità di declinazioni su diversi supporti, coerenza con i valori aziendali.

A realizzare la nuovissima e simpatica mascotte di Amiat, Taurino Netturbino è stata invece la matita di Francesco Bastianoni, dipendente dell’azienda e conosciuto disegnatore di fumetti. La scelta è stata affidata ai torinesi tramite una votazione online sul sito de La Stampa, che ha raccolto oltre 6 mila voti.

Per celebrare i cinquant’anni di Amiat sarà allestita un’appassionante mostra multimediale, che si terrà nel mese di maggio 2019 presso la sala espositiva della Regione Piemonte, fruibile gratuitamente da parte del pubblico e rivolta a tutte le fasce d’età, grazie al ricorso a linguaggi trasversali. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe salienti dei cinque decenni di attività dell’azienda, i servizi erogati alla cittadinanza e l’operato dei suoi lavoratori, attraverso supporti audiovisivi e strumenti di lavoro in grado di raccontare tanto la storia della città quanto la quotidianità dell’azienda.

Sarà inoltre stampata una coppia di cartoline celebrative raffiguranti il logo e la mascotte, realizzate da Poste Italiane, a cui il giorno di inaugurazione della mostra sarà apposto un annullo filatelico espressamente ideato per l’occasione.

Al fine di valorizzare la qualità e l’originalità dei progetti grafici sviluppati nel corso dell’ideazione dell’immagine coordinata (gli undici loghi e le tre mascotte), sarà allestita nel mese di marzo 2019 una sorta di prequel della mostra multimediale presso il Museo A come Ambiente – MAcA, dove saranno esposti tutti gli studi realizzati.

Con il coinvolgimento delle associazioni che si occupano di street art, Amiat fornirà una serie di contenitori da decorare con segni e disegni, in modo da applicare questa affascinante forma d’arte ai cassonetti della spazzatura e renderli così oggetto di esposizione.

Anche le scuole saranno coinvolte, attraverso una serie di iniziative di educazione ambientale, per trasmettere alle nuove generazioni i valori della sostenibilità e del risparmio delle risorse naturali in un’ottica di economia circolare.

Per tutto l’anno, i mezzi operativi di Amiat riporteranno il logo delle celebrazioni e, in ricordo dell’importante anniversario, tutti i dipendenti, a fine 2019, riceveranno un omaggio realizzato appositamente per celebrare il cinquantenario.

Scarica il comunicato stampa