Iron Valley, un parco culturale dedicato alla Torino industriale


Nel cuore del Parco Dora nascerà un parco culturale dedicato alla Torino industriale, un vero e proprio museo a cielo aperto volto a rappresentare la storia del passato sociale e produttivo del capoluogo piemontese.

L’idea di Iron Valley, basata sul recupero della memoria, è frutto di un concorso di idee promosso dalla Città di Torino, con l’azione 4.06 di AxTO. La migliore proposta, che si aggiudica un premio di 10 mila Euro, è quella del raggruppamento temporaneo Ri.Co.Di.Ri.Tu. rappresentato dall’architetto Angelo Rinallo.

Il contesto geografico e storico dell’Ottocento, l’età del “ferro e dell’acciaio”, la successiva deindustrializzazione e la contemporanea sfida della rigenerazione. Quattro percorsi tematici proposti dal museo attraverso un allestimento sia materiale che virtuale.

Nell’area interessata verrà collocato un vero e proprio anello espositivo. Lungo gli attuali sentieri pedonali verranno disposti elementi di arredo, disposti elementi di arredo, di copertura, panchine, pannelli grafici, sistemi per effetti luminosi e sonori, atti a creare spazi esperienziali di osservazione, di pausa, di riflessione e di comprensione delle emergenze architettoniche post-industriali.

L’allestimento virtuale del parco Iron Valley prevede l’implementazione dei contenuti digitali in possesso della Città, ma anche dei cittadini che vogliono condividerli, affinché il pubblico, attraverso percorsi tematici, gallerie multimediali, timeline, slide-show, mappe concettuali e mappe georeferenziate che narrano la storia del sito, possa interagire e approfondire la propria conoscenza di quest’area cittadina. Un implemento possibile con i contenuti digitali del ToolKit promosso da MiBACT – ICCU – MOVIO, un open source a disposizione delle istituzioni per la valorizzazione dei patrimoni culturali.

Il progetto esecutivo del museo sarà sviluppato nei prossimi mesi: per coinvolgere tutte e tutti coloro che vogliono essere parte attiva del progetto la Città promuove, insieme ai progettisti, un percorso di condivisione delle scelte progettuali.

Si può partecipare al percorso prendendo parte agli incontri pubblici e/o esprimento pareri e idee visionando i materiali e compilando, entro il 10 dicembre 2018, le schede di valutazione disponibili nella sezione arte e cultura del sito web della Città.

Scenari per lo sviluppo del progetto

Schede di valutazione