Life ASAP, un progetto per le Scuole sulle Specie Aliene Invasive

Un interessante progetto per le scuole legato al problema delle specie invasive aliene, ossia quelle specie trasportate dall’uomo, in modo volontario o accidentale, al di fuori della loro area d’origine.

Life ASAP (Alien Species Awareness Program), progetto co-finanziato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e coordianta dall’Ispra unitamente ad altri autorevoli partner come Federparchi e Legambiente, punta ad informare e sensibilizzare circa i danni che tali circostanze possono causare alle specie e agli ecosistemi, provocando spesso anche problemi sanitari ed economici.

Nell’ultimo trentennio sono salite a 3000 le specie aliene invasive presenti in Italia, un fenomeno percepito come marginale solo per mancanza di una puntuale conoscenza.

Fra le azioni previste dal progetto, alcune sono rivolte specificamente al mondo della scuola.

Innanzitutto l’opportunità di scaricare gratuitamente un kit didattico contenente schede informative sulle specie aliene invasive e proposte di percorsi didattico-educativi che gli insegnanti possono svolgere in classe e sul campo con gli studenti. L’azione contempla anche un’attività formativa per i docenti che intendono intraprendere questo tipo di percorso con la propria classe nell’anno scolastico 2018/2019, che sarà attivata nei primi mesi dell’anno scolastico. L’attività formativa sarà riconosciuta dal MIUR come attività di aggiornamento per docenti.

Qualora interessati ad inserire nei propri percorsi educativi anche questo importante tema, è possibile compilare il modulo online per la richiesta del kit didattico e manifestare l’interesse dei propri docenti a partecipare al corso di formazione ENTRO IL 19 OTTOBRE 2018 al seguente link.

Per un numero limitato di classi è prevista, inoltre, la possibilità, finanziata dal progetto, di beneficiare di un’attività di sperimentazione molto più approfondita e articolata sul tema, che prevede diversi incontri con gli esperi e uscite sul campo.

Scarica il pieghevole del progetto.