Anche il MAcA alla Conferenza Annuale di Ecsite

13466398_499791200231915_5008517042435415427_n

Autore foto: fini Agentur

Anche il Museo A come Ambiente di Torino ha preso parte alla Conferenza Annuale di Ecsite, la rete europea dei centri scientifici e dei musei di cui è partner.

La conferenza si è tenuta nella cittadina austriaca di Graz dal 9 all’11 giugno scorso ed ha ospitato ben 1081 partecipanti provenienti da 53 nazioni del mondo. Il network unisce musei scientifici e di storia naturale, acquari, zoo, compagnie private e organizzazioni internazionali in una rete di professionisti del settore.

Incontri, tavoli di discussione con esperti e workshop hanno caratterizzato le tre giornate di conferenza. Tra gli altri argomenti si è parlato di nuove idee per avvicinare la società alla scienza e per portare quest’ultima al di fuori dei canonici luoghi delegati alla divulgazione, grazie a strategie e pratiche innovative e all’avanguardia.

Nuove prospettive e sfide per il futuro, per migliorare la propria offerta ed accorciare sempre di più il divario tra scienza e pubblico, lavorando su tutti gli aspetti che riguardano la comunicazione scientifica e culturale, e in particolar modo su un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle proposte di musei e centri scientifici.

Dal 2015 anche il MAcA ha esordito nella rete Ecsite, che dal 1989 facilita e incoraggia non soltanto il dialogo tra società e mondo della cultura, ma coordina su scala internazionale la vita e le attività dei suoi membri, dando vita ad un unico grande ingranaggio.

La Conferenza Annuale di Ecsite si conferma un territorio ricco di stimoli e di scambio, in cui i professionisti della scienza hanno l’occasione di confrontarsi e di approfondire le ultime tendenze del settore, al fine di formare un tessuto sociale sempre più aperto, attivo e interessato al mondo della cultura.