Un tesoro tutto verde, la Giornata Europea dei Parchi 2016

couple-1363959_960_720

Tra libertà, natura e socialità, i parchi sono luoghi di aggregazione e di aria pura che colorano di verde le nostre città. Risorse da valorizzare e proteggere, che svolgono un ruolo fondamentale nella vita dei singoli e della collettività.

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, un’iniziativa della Federazione Europea della Natura e dei Parchi naturali (EUROPARC), coordinata in Italia da Federparchi, la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali.

La data del 24 maggio celebra il giorno in cui, nel 1909, fu istituito il primo parco europeo, in Svezia. In Italia, così come in tutta Europa, la ricorrenza verrà celebrata con mostre, incontri, escursioni e naturalmente tantissime attività ambientali ed ecologiche da svolgere all’aperto.

Il tema dell’edizione 2016 dell’European Day of Parks sarà “A Taste of Nature”, un assaggio di natura non solo in riferimento ai prodotti naturali che il nostro ambiente ci regala, ma anche un invito a godere della bellezza e della purezza della natura e a vivere i parchi naturali in tutta la loro socialità.

I parchi sono una fonte inesauribile di opportunità, un elemento irrinunciabile delle nostre città da vivere appieno e da includere nelle nostre abitudini quotidiane. Collocato a pochi passi dalla splendida cornice di Parco Dora, moderno spazio pubblico torinese ricco di verde e di opportunità, il Museo A come Ambiente condivide lo spirito dell’evento.

La Giornata Europea dei Parchi ci invita a riscoprire il loro ruolo sociale ed ecologico, per rendere i parchi dei luoghi sempre più vivi e presenti nella nostra cultura.