Torna la Giornata Internazionale della Biodiversità

firefish-274939_960_720

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata Internazionale della Biodiversità, in programma il prossimo 22 maggio. Una giornata dedicata alla difesa e alla tutela dell’ambiente, per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle questioni legate alla biodiversità del nostro pianeta.

Proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa importante ricorrenza è nata per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica adottata nel 1992.

La biodiversità è sinonimo di ricchezza e di vita, è il fondamento su cui si basa la nostra esistenza e la salute degli ecosistemi. Un patrimonio fondamentale per il nostro sostentamento e per lo sviluppo sostenibile di tutti i settori che compongono la vita di una società.

L’ambiente che ci circonda, così come le specie che vi abitano, sono però quotidianamente a rischio a causa dell’operato dell’uomo. Gli interessi economici stanno distruggendo la biodiversità del nostro pianeta, un bene da preservare e su cui fondare il nostro futuro.

L’International Day of Biological Diversity invita le nazioni, i partiti, le associazioni e i singoli cittadini a celebrare la biodiversità.

Per preservare la salute dei nostri ecosistema in modo attivo e partecipativo, il Museo A come Ambiente di Torino ha aderito alla campagna Let It Grow, che ha come suo obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sui temi più attuali legati alla tutela della biodiversità.

Il MAcA è al lavoro per coinvolgere i suoi visitatori in attività, laboratori ed eventi speciali creati apposta per celebrare la biodiversità, in città e non solo. Esperienze a contatto con la natura per imparare a prenderci cura del mondo in cui viviamo.