Giornata Mondiale dell’Acqua, il MAcA ospita il Premio Punto Acqua Smat

WWaterD2016EN01

L’acqua è lavoro. L’acqua è arte. L’acqua è cambiamento. È con questo spirito che si inquadrano le iniziative della Giornata Mondiale dell’Acqua 2016. Si tratta di una ricorrenza fortemente voluta dalle Nazioni Unite nel 1992, per sensibilizzare i cittadini riguardo un’ottimale gestione dell’acqua.

Come ogni 22 marzo, il World Water Day ci ricorda che l’acqua è una delle risorse più importanti per la nostra sopravvivenza e che, ancora oggi, la sua disponibilità è un bene prezioso su cui moltissimi cittadini in tutto il mondo non possono contare. Oltre un miliardo e mezzo della popolazione, infatti, non ha accesso all’acqua potabile.

Proprio per la sua importanza, il Museo A come Ambiente di Torino dedica all’acqua percorsi e laboratori tutti da scoprire. Nella giornata del 22 marzo, inoltre, il MAcA ospiterà la consegna del Premio Punto Acqua Smat, giunto alla sua sesta edizione.

Alle ore 10:00, presso il nuovo Padiglione Verde del Museo, saranno premiati i tre Comuni della città Metropolitana di Torino, divisi in base al numero di abitanti, il cui Punto Acqua Smat ha registrato il maggior numero di litri erogati.

Allo stesso modo il nuovo premio “Speciale Torino” sarà assegnato al Punto Acqua Smat del territorio cittadino con il maggior numero di litri erogati. La premiazione avverrà alla presenza del sindaco Piero Fassino e dell’assessore Enzo Lavolta.

Il World Water Day esplora l’acqua e tutte le sue caratteristiche e ricchezze, ribadendo che le persone possono fare la differenza per cambiare le cose attraverso l’impegno e l’azione.

Lottare per una migliore distribuzione dell’acqua, per ampliarne i margini di accessibilità e per azzerare gli sprechi è un atto dovuto verso la vita, per costruire un futuro diverso fatto di maggiori opportunità.