21 marzo, torna la Giornata Internazionale delle Foreste

giornata_internazionale_foreste

Come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal 2013 ogni 21 marzo ricorre la Giornata Internazionale delle Foreste. Si tratta di un appuntamento fondamentale per accrescere la consapevolezza circa il ruolo decisivo che il nostro patrimonio arboreo svolge per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Culla della vita, le foreste custodiscono e proteggono la biodiversità. Tutt’oggi accolgono milioni di persone, mammiferi, uccelli, rettili, insetti, pesci, alberi e fiori,

Per la nostra vita e per quella dell’ambiente in cui viviamo, le foreste rappresentano un’enorme ricchezza. Esse proteggono il suolo e migliorano la qualità di aria e di acqua, combattono il dissesto idrogeologico e i cambiamenti climatici, data la loro capacità di assorbire quantità significative di carbonio.

Nonostante il nostro futuro dipenda in gran parte dalle foreste, continuiamo costantemente a distruggerle e a ridurne la superficie in maniera allarmante. Milioni di ettari scompaiono ogni anno a causa del disboscamento e delle catastrofi naturali spesso causate dall’operato dell’uomo.

La Giornata Internazionale delle Foreste, invita pertanto a partecipare alla manifestazione sul piano locale, nazionale e internazionale, incoraggiando iniziative atte a coinvolgere cittadini e istituzioni, campagne di sensibilizzazione sulla questione e azione pratica, come la piantagione di alberi.

Uno dei temi portanti di questa edizione sarà l’importanza che le foreste hanno in fatto di apporto di acqua. Tra i beni e i servizi che dobbiamo loro c’è la possibilità di accedere alle risorse acquatiche, fonti di vita e di sostentamento per nulla scontate in moltissime parti del mondo.

Investire nelle foreste significa riconoscere il valore ecologico, sociale ed economico che esse rappresentano per la nostra stessa vita. Difenderle dalla minaccia della distruzione può assicurare un futuro diverso al nostro pianeta e alle generazioni future.

Per sollecitare azioni e politiche internazionali adatte a tutelare una delle più grandi ricchezze che abbiamo a disposizione serve il contributo di tutti.