Treno Verde 2016 riparte dalle città

tv2016cover-e1455721791445

È tutto pronto per l’edizione 2016  di Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che riparte anche quest’anno con tantissime novità all’insegna della mobilità sostenibile e della lotta allo smog.

Presentata a Roma martedì 23 febbraio, l’iniziativa si avvale della collaborazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’obiettivo è quello di promuovere la tutela ambientale  e incoraggiare le città a sostenere le buone pratiche anti-smog, puntando su smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.

Dal 26 febbraio al 9 aprile 2016 il Treno Verde di Legambiente viaggerà per tutta l’Italia per incontrare cittadini e studenti e riflettere insieme su un futuro diverso, in cui le nostre città potranno affrancarsi dallo spettro dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Da Novara a Cosenza, saranno undici le tappe del convoglio, a bordo del quale i visitatori potranno conoscere gli esempi virtuosi  di quei comuni che hanno scelto di scommettere sulla rigenerazione urbana, sull’efficienza energetica, sul verde urbano e sulla mobilità sostenibile.

Ogni vagone del treno ospiterà una mostra didattica e interattiva dedicata ad un tema particolare, seguendo il filo conduttore delle buone pratiche anti-smog: dal mondo ai condomini, passando per città e quartieri. Per gli studenti anche un percorso speciale sui mutamenti climatici.

Durante il suo viaggio il Treno Verde provvederà a rilevare lo stato dell’aria in posizioni fisse e itineranti, attraverso il monitoraggio scientifico di rumore e inquinamento atmosferico. Nei primi cinquanta giorni dell’anno, infatti, già diverse città italiane si avvicinano seriamente ai limiti consentiti per la presenza di polveri sottili.

Se da un lato le aree urbane sono i luoghi in cui si registrano le maggiori emissioni, dall’altro sono il punto di partenza per un cambiamento significativo e responsabile.

Il MAcA, partner didattico dell’evento, sostiene con entusiasmo l’iniziativa della campagna Treno Verde, che dal 1988 si batte attivamente nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, con il merito di innalzare il grado di coinvolgimento dei cittadini italiani in una questione più che mai urgente come quella della salubrità ambientale.