Torna la Giornata Nazionale degli Alberi

giornata_alberi_2015_logo

Un’ intera giornata dedicata agli alberi, per riflettere sui rischi a cui vanno incontro e per omaggiare il ruolo fondamentale che rivestono nella nostra quotidianità, troppo spesso dimenticato.

Come ogni 21 novembre, anche quest’anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, un appuntamento con cui si invitano cittadini ed enti a prendere parte all’azione per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo nazionale.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere politiche volte alla riduzione delle emissioni, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla protezione del suolo. Prendersi cura degli alberi, significa inoltre migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno nelle nostre città, migliorare la vivibilità degli insediamenti urbani, ma anche preservare e valorizzare le tradizioni legate all’albero presenti nella nostra cultura.

Durante questa giornata saranno molte le iniziative finalizzare alla piantagione di nuovi esemplari di specie autoctone nelle aree pubbliche cittadine, il tutto contando su risorse umane, strumentali e finanziare già disponibili.

Quello del nostro territorio è un vero e proprio patrimonio arboreo, che purtroppo è minacciato ogni giorno da piaghe serie e difficili da combattere come quella del disboscamento, e non solo.  Questioni imminenti che mettono a rischio la nostra sicurezza e quella della biodiversità, e che incidono in modo significativo sull’equilibrio del nostro clima.

In mille modi diversi, gli alberi sono una risorsa per la nostra vita, e sono altrettante le modalità con cui poterci prendere cura di essi. Gesti semplici e quotidiani, che possono fare davvero la differenza.