World Habitat Day 2015, lo spazio pubblico come risorsa sociale

gdw_whd_2013_logo

Public Spaces for All. Spazi Pubblici per Tutti è il motto scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2015 della Giornata Internazionale dell’Habitat, che quest’anno cade nella giornata del 5 ottobre, primo lunedì del mese. L’evento, voluto dall’Assemblea Generale dell’ONU, è stato istituito nel 1985 e da allora si batte per migliorare la qualità della vita nelle nostre città e nel nostro pianeta.

Obiettivo del World Habitat Day è quello di promuovere la riflessione sullo stato delle nostre città, e sul diritto fondamentale di tutti i cittadini ad un alloggio adeguato. La Giornata, inoltre, ci ricorda che ognuno di noi ha la possibilità e la responsabilità di determinare il futuro del nostro pianeta, indirizzandolo verso un cambiamento efficace e in linea con i buoni principi di cura e rispetto dell’ambiente.

Da sempre la manifestazione è attiva in tutto il mondo per promuovere politiche di sviluppo sostenibile.World Habitat Day lotta per un ambiente più sano e sicuro, un luogo da poter condividere dimostrando attenzione per ciascuna categoria di cittadini, in particolare bambini, donne, anziani, disabili e giovani.

Ciascuno di noi, ogni giorno, condivide con altri degli spazi, e l’obiettivo è quello di migliorarli insieme in tutti i loro aspetti. Dai trasporti a prezzi accessibili e sostenibili alla disponibilità di acqua potabile. World Habitat Day agisce direttamente sulla vita quotidiana, per una migliore qualità dell’aria, la creazione di occupazione, la cura degli spazi verdi urbani e un’ottimale gestione dei rifiuti.

Quest’anno il tema centrale è quello degli spazi pubblici, fulcro delle nostre città, ma spesso trascurati da cittadini e istituzioni. Gli spazi pubblici sono luoghi aperti a tutti, e come tali è nel nostro interesse fare la nostra parte per renderli accessibili e vivibili per ogni categoria di cittadini. Strade, parchi, marciapiedi e mercati sono spazi dal grande valore sociale, che contribuiscono alla coesione e alla solidificazione dei nostri legami, rendendoci cittadini più uniti.

La cura degli spazi pubblici, dunque, è la cura di noi stessi e della società di cui facciamo parte. Migliorare la loro qualità significa promuovere il benessere della comunità, nonché lavorare per il loro sviluppo economico e per la sostenibilità ambientale. Lo sviluppo sostenibile è obiettivo centrale di World Habitat Day, che entro il 2030 punta ad un accesso universale agli spazi verdi e pubblici, rendendoli sempre più sicuri e alla portata di ognuno.

La Giornata Internazionale dell’Habitat è un appuntamento speciale per omaggiare il pianeta che tutti noi condividiamo, e per ricordarci che ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare un grande contributo per rendere il nostro ambiente un posto migliore, per noi stessi e per chi ci sta intorno.