notte-europea-ricercatori-dettaglio-manifesto-2015
La Notte Europea dei Ricercatori, dieci anni di scoperte insieme

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno raggiunge l’importante traguardo della decima edizione. L’evento, promosso dalla Commissione Europea, coinvolgerà 300 città in tutta Europa e nei paesi limitrofi in attività volte ad avvicinare il pubblico alla ricerca scientifica, in modo informale e interattivo.

La data da segnare sul calendario è quella di venerdì 25 settembre 2015, ma sono molte le iniziative organizzate nell’arco dell’intera settimana per omaggiare il decimo anniversario del progetto. Laboratori, caffè scientifici, presentazioni di libri, convegni, ma anche quiz e giochi didattici per i più piccoli.

Il progetto darà a scuole, famiglie, gruppi e singoli, l’occasione di incontrare di persona i ricercatori, sapere di più sulle loro ricerche e comprendere l’importanza del loro lavoro per la vita di tutti i giorni. Tutto si svolgerà in modo interattivo, con la possibilità di partecipare ad esperimenti, spettacoli scientifici, visite guidate e attività per i bambini, i quali potranno apprendere senza rinunciare al divertimento.

Anche in Italia, la Notte Europea dei Ricercatori avvicinerà i cittadini a questa figura professionale, “una persona normale che fa cose eccezionali”, come ricorda il motto della manifestazione. Il Piemonte sarà tra le regioni che ospiterà l’evento, omaggiando il decimo anniversario con un totem multimediale itinerante che ricorderà i successi ottenuti in giro per Torino, Alessandria e Cuneo.

La divulgazione scientifica cambia volto per unire i cittadini di tutta Europa nel segno della cultura, abbattendo le frontiere tra pubblico e scienza. Università, centri di ricerca e imprese metteranno a disposizione il loro sapere per far vivere a tutti un’esperienza da protagonisti, per vedere con i propri occhi come funziona la ricerca, quali i suoi più recenti risultati e quali le sue applicazioni nei contesti più svariati.

Per scoprire tutte le attività in programma in Europa per il 25 settembre e conoscere quella più vicina a casa tua, consulta la mappa sul sito della Notte Europea dei Ricercatori.