EMW_2015
Al via l’European Mobility Week 2015

Sono sempre di più i cittadini che scelgono di muoversi ricorrendo a mezzi di trasporto amici dell’ambiente, optando per soluzioni di minore impatto ambientale. Nonostante questo, c’è ancora molta strada da fare affinché tali pratiche possano realmente costituire un’alternativa alle tradizionali scelte di mobilità.

Dal 2002 la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, quest’anno in programma dal 16 al 22 settembre, si pone l’obiettivo di coinvolgere cittadini e istituzioni a ripensare le proprie abitudini in fatto di trasporti, e considerare le diverse possibilità offerte dal settore, con un occhio di riguardo rivolto alla salute del nostro ambiente.

L’iniziativa, lanciata dalla Commissione Europea e sposata in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, invita l’Europa ad avvicinarsi alle pratiche di trasporto sostenibile, nel segno dello slogan “Choose.Change.Combine.”. Quest’anno l’evento si muoverà in sintonia con Do The Right Mix, campagna che si batte per sensibilizzare i cittadini alla combinazione di diversi mezzi di trasporto, all’insegna della praticità e del risparmio.

Tra gli obiettivi della Settimana della Mobilità Sostenibile c’è anche l’idea di un ampliamento delle iniziative promosse, da estendere durante tutto l’anno. Una serie di convegni saranno alla base della diffusione delle buone pratiche di mobilità sostenibile, a cominciare dal crescente successo del car sharing.

L’evento darà inoltre l’occasione per discutere con gli enti della possibilità di adottare piani urbani più vantaggiosi, e di valutare proposte alternative al fine di dar vita ad una vera e propria green economy nel campo italiano della mobilità.

Non mancheranno inoltre i riconoscimenti alle città europee che nel corso dell’anno si sono maggiormente distinte nell’attuare servizi ed iniziative per rendere la mobilità sostenibile una realtà sempre più quotidiana.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 si candida dunque ad essere una vera e propria maratona per aiutare l’ambiente e migliorare la qualità della nostra vita, un appuntamento affinché l’eccezione possa presto diventare una consuetudine.