JCOMMasterclass

A Trieste la Masterclass JCOM sulla comunicazione scientifica

Una serie di corsi di formazione intensivi rivolti ai ricercatori e ai professionisti delle istituzioni culturali, per entrare in contatto con tutte le tecniche per un’efficace comunicazione scientifica, destinata a pubblici diversi e attraverso i diversi media.

Si tratta della Masterclass organizzata nell’ambito di JCOM, il Giornale della comunicazione scientifica, che anche quest’anno riunirà a Trieste esperti e relatori provenienti da tutto il mondo e altamente qualificati.

La JCOM, dal 2002, è impegnata proprio nello studio di una migliore comunicazione tra scienza e cittadini, ma anche all’interno della stessa comunità scientifica.

Ciascun corso durerà cinque giorni e coinvolgerà i partecipanti in laboratori pratici, progetti, presentazioni e dibattiti con i tutor e i colleghi, per raccogliere segreti e suggerimenti sul mondo della divulgazione scientifica nei suoi vari aspetti.

I corsi si terranno da ottobre 2015 a febbraio 2016, secondo il seguente programma.

Sviluppare mostre di successo – Dal 5 al 9 ottobre 2015
Il corso presenta le migliori strategie per allestire mostre interattive e multimediali, con installazioni video e basate su approcci e tecnologie innovative.

Comunicare la ricerca corrente a vari tipi di pubblico – Dal 9 al 13 novembre 2015
Il corso ha l’obiettivo di migliorare le competenze personali degli scienziati nel divulgare il valore e i risultati delle proprie ricerche ad un pubblico vasto ed assortito, e attraverso l’utilizzo di media diversi.

Sviluppare musei e centri scientifici di successo – Dal 7 all’11 dicembre 2015
L’obiettivo di questo corso è quello di insegnare le tecniche per sviluppare e gestire centri scientifici e musei all’avanguardia, valorizzando il nostro patrimonio naturale e culturale e sostenendo i programmi per il pubblico.

Facilitare il dibattito sul progresso scientifico e tecnologico – Gennaio 2016
Il corso ha il fine di potenziare le competenze di educatori, animatori e altri mediatori del settore, in modo da favorire il dibattito sulle questioni scientifiche, facendo ricorso ad attività e procedure partecipative.

Il corso “Comunicare la ricerca corrente per vari tipi di pubblico” sarà replicato nel mese di febbraio 2016. Nel marzo 2016, invece, è in programma un seminario speciale per esperti internazionali e direttori di musei.

Già durante i corsi dello scorso anno la Masterclass ha raccolto esiti positivi, dotando i partecipanti di conoscenze teoriche e pratiche, fornendo loro ispirazioni ed idee, con l’aiuto di esperti del settore dalla grande competenza ed esperienza sul campo. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere a fondo il mondo della comunicazione scientifica, la sua importanza e le sue fasi principali, soprattutto nell’interesse del destinatario.

I corsi sono organizzati a Trieste dalla SISSA Medialab, in collaborazione con la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica), ICGEB (Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie), Elettra Sincrotrone Trieste e in collaborazione con l’Associazione architetti della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per info e costi è possibile scrivere all’indirizzo email masterclass@jcom.sissa.it o visitare i siti internet di JCOM e della Masterclass. Sono inoltre previste borse di studio (ICTP, SISSA, Elettra Sicrostrone Trieste e ICGEB) e agevolazioni Erasmus+. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio punto di contatto nazionale.