“La cultura dietro l’angolo”: ritrovi d’arte, scienza, storia, musica, teatro e letteratura nel tuo quartiere

Anche quest’anno, il Museo A come Ambiente – MAcA partecipa al progetto “La cultura dietro l’angolo”.

Da febbraio a dicembre 2026,  “La cultura dietro l’angolo” accompagna Torino con un grande progetto culturale diffuso che attraversa tutte le circoscrizioni della città. Oltre 390 le attività gratuite e accessibili che prenderanno forma in 11 presìdi territoriali, animando i quartieri e trasformandoli in luoghi di incontro, partecipazione e scoperta. Un programma pensato per coinvolgere attivamente cittadine e cittadini, valorizzare i territori e portare la cultura nella vita quotidiana, proprio dietro l’angolo.

Nata nel 2022 da un’idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, “La cultura dietro l’angolo”, è oggi un programma promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di portare la cultura a poca distanza da casa, ovunque si abiti, per creare nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione nelle case del quartiere, nelle biblioteche e negli spazi pubblici.

La cultura dietro l’angolo si articola in feste, veri e propri momenti di incontro e convivialità in cui scoprire l’intero programma di eventi, e in una serie di attività che si svolgono in ogni presidio con cadenza settimanale. Da febbraio a dicembre 2026, le circoscrizioni torinesi si animeranno con concerti, laboratori, incontri, performance artistiche, visite ai musei, giochi, appuntamenti di divulgazione scientifica e molto altro ancora.

Scopri il programma completo: www.laculturadietrolangolo.it