Migranti - Verso il futuro, il mondo nelle nostre mani

Vai ai contenuti

Migranti


MIGRANTI



Nel nostro viaggio verso il futuro, quello a cui potremmo assistere è un'intensificazione dei flussi migratori, in relazione ai cambiamenti climatici.

La World Bank , mediante il report Groundswell: Preparing for Internal Climate Migration, afferma che, a seconda degli scenari previsti dall'IPCC, gli effetti del cambiamento climatico sulle migrazioni possono essere differenti. In particolare, considerando lo scenario pessimista, si ipotizzano 143 milioni di persone che si sposteranno secondo tratte migratorie interne; questo numero può ridursi fino all'80% se si passa allo scenario più positivo che prevede una rapida riduzione nella liberazione in atmosfera dei gas serra.
Tra i diversi impatti dell'aumento delle temperature, c'è l'inevitabile l'innalzamento del livello del mare il cui tasso di crescita dal 1992 ad oggi, secondo la NASA, è pari a 3,3 mm/anno.

Questo fenomeno è clamorosamente evidente se prendiamo in considerazione le isole, come quelle di Kiribati, sparse nel Pacifico ed appena 2 metri sul livello del mare. Il caso di questo Paese, lentamente divorato dal mare, è esploso grazie al suo Presidente, Anote Tong, uno dei protagonisti della COP21  di Parigi. Puoi trovare una video intervista ad Anote Tong cliccando qui.

In un'intervista, Anote Tong sottolinea come sia importante, pur rimanendo realistici, non limitarsi ad aspettare l'inevitabile, ma agire sin da subito al fine di garantire una migrazione con dignità alla propria gente, prima che scoppi un'emergenza incontrollabile. È importante, secondo Tong, vedere il mondo come una comunità globale: come riportato nell'Obiettivo 17 dell'Agenda 2030, solo attraverso una partnership mondiale si può favorire il perseguimento dello Sviluppo Sostenibile.
     
Created by:
Valeria De Toma
Corso Umbria 90
10144 Torino
Telefono:
011.070.25.35

Contatti:
info@acomeambiente.org
Indirizzo
Corso Umbria 90
10144 Torino
Telefono:
011.070.25.35

Per agevolare l'accessibilità, questo sito utilizza:
Contatti:
info@acomeambiente.org
Contatti:
info@acomeambiente.org
Torna ai contenuti