Economia della ciambella - Verso il futuro, il mondo nelle nostre mani

Vai ai contenuti

Economia della ciambella




ECONOMIA DELLA
CIAMBELLA
Il modello dell'economia della ciambella di Kate Raworth ha come scopo quello di raggiungere lo sviluppo senza danneggiare la Terra. In cosa consiste questo modello? Scopriamolo insieme!


Tale modello individua due confini: un confine interno che riguarda le dimensioni sociali (inner boundary o base sociale) ed un confine esterno, relativo ai limiti ambientali (outer boundary o tetto ambientale). Tra questi due confini si estende un'area (chiamata Spazio Operativo Sicuro per l’umanità) in cui è possibile uno sviluppo sostenibile.
Al di sotto del confine interno si sviluppano le condizioni per la privazione umana mentre, superando il confine esterno, si realizza una situazione di degrado ambientale.

Al di là del tetto ambientale, si individuano nove grandi problemi planetari legati alla pressione antropica, tra di loro strettamente connessi e interdipendenti. Per quattro di questi (evidenziati in rosso) ci troviamo già oltre il confine indicato dagli studiosi.
La sfida ora consiste nel generare economie che contribuiscano a portare l'umanità nello Spazio Operativo Sicuro.
Vieni ad ascoltare la teoria della ciambella direttamente dalla voce di Kate Raworth voisitando la mostra Verso il futuro, al Museo A come Ambiente.
Kate Raworth - Economia della ciambella, Edizioni Ambiente, 2017
Created by:
Valeria De Toma
Corso Umbria 90
10144 Torino
Telefono:
011.070.25.35

Contatti:
info@acomeambiente.org
Indirizzo
Corso Umbria 90
10144 Torino
Telefono:
011.070.25.35

Per agevolare l'accessibilità, questo sito utilizza:
Contatti:
info@acomeambiente.org
Contatti:
info@acomeambiente.org
Torna ai contenuti