Scuole

LES DÉCHETS

Du supermarché à notre maison, de notre maison à la poubelle, de la poubelle à une nouvelle vie : ne disons plus « Déchets » mais « ressources pour une vie meilleure ». Le premier étage du MAcA propose en détails le concept de « Déchets » issus de l’activité humaine, et en illustre le potentiel comme matière première « seconde ». Les filières papier, métal, verre, organique et plastique – jusqu’à leur fraction non récupérable, trouvent leur place dans un parcours de 90 mn fait de découvertes et d’exemples de bonnes pratiques. Nous parlons également des déchets électroniques, de thermo valorisation et d’emballages. Prévenir le gaspillage est le meilleur moyen pour ne pas jeter de ressources. Connaître les comportements justes est la clé pour laisser un monde intact à ceux qui viendront après nous.

Laboratori

scarti-plastlab

PLASTLAB

Plastica: grazie a lei Giulio Natta ha vinto il Premio Nobel per la chimica nel 1963. Monomeri, polimeri, stampaggio, estrusione. Queste alcune delle parole chiave che ci guideranno alla scoperta delle plastiche e dei simboli che le identificano. Una conoscenza utile per selezionare l’imballaggio giusto per ogni utilizzo e per guidarci nella corretta procedura di riciclaggio. Un po’ di chimica, un po’ di storia e tanto divertimento, per scoprire tutto (o quasi) sulla plastica.

scarti-materiali-ordinari-2-0

MATERIALI ORDINARI 2.0

La raccolta differenziata è una prassi sempre più diffusa nel nostro Paese, ma non tutti sanno cosa succede ai materiali raccolti. Scopriamolo insieme in un divertente viaggio che inizia dalla nostra tavola e che alla nostra tavola ritorna, grazie alla cura per il nostro mondo e alle giuste tecnologie.

scarti-compost

COMPOST+

Da cosa nasce cosa. Se poi la cosa è una buccia, un torsolo, l’erba tagliata, allora le cose possono essere tante. Energia o fertilizzante, ma anche minori emissioni di CO2. Usare il compost migliora la qualità del suolo. Scopriamo insieme di cosa di tratta e come funziona questo grande alleato.

scarti-perche-lo-butti

PERCHÉ LO BUTTI?

Quando compriamo un prodotto cerchiamo di soddisfare un bisogno che sentiamo rilevante. Ma quasi sempre, il senso di soddisfazione dura pochissimo e abbiamo di nuovo bisogno di acquistare un nuovo prodotto.
Perché? Il laboratorio fornisce alcune risposte a questa domanda facendo vivere in prima persona le strategie messe in atto dal nostro sistema economico volte a rendere un oggetto sempre più appetibile per il mercato e, spesso, sempre più velocemente un rifiuto da buttare via.

scarti-carta-e-cartoni-quante-occasioni

CARTA E CARTONI: QUANTE OCCASIONI!

La scatola delle uova o quella dei cereali, le pagine dei giornali e delle riviste. Carta e cartone sono un vero tesoro per chi ama dare una seconda vita alle cose prima di gettarle via. Riciclare è un’abitudine facile e divertente, porta con te i tuoi scarti e dai libero sfogo alla creatività.

scarti-playdecide-cave-discariche-inceneritori

PLAYDECIDE! CAVE, DISCARICHE, INCENERITORI

Quali sono i luoghi delegati allo smaltimento dei rifiuti? Quale il loro ruolo in un’ottica di rispetto per l’ambiente? Un tavolo di discussione per condividere idee e osservazioni e comprendere la questione in tutta la sua complessità.

<!–

MATERIALI ORDINARI 2.0
La raccolta differenziata è per fortuna una prassi sempre più diffusa nel nostro Paese ma non tutti sanno cosa succede ai materiali raccolti. Dove vanno a finire i giornali, le lattine di metallo, le bottiglie di plastica, le bucce di banana, i vasetti di vetro? Scopriamolo insieme, in un divertente viaggio che inizia dalla nostra tavola e che alla nostra tavola ritorna, dopo un viaggio reso possibile dalla cura per il nostro mondo e dalle giuste tecnologie.

PLASTLAB
Plastica: grazie a lei Giulio Natta ha vinto il Premio Nobel per la chimica nel 1963. Monomeri, polimeri, stampaggio, estrusione.
Queste alcune delle parole chiave che ci guideranno alla scoperta delle plastiche e dei simboli che le identificano.
Una conoscenza utile per selezionare l’imballaggio giusto per ogni utilizzo e per guidarci nella corretta procedura di riciclaggio. Un po’ di chimica, un po’ di storia e tanto divertimento, per scoprire tutto (o quasi) sulla plastica.

COMPOST+
Da cosa nasce cosa. Se poi la cosa è una buccia, un torsolo, l’erba tagliata allora le cose possono essere tante. Energia o fertilizzante, per esempio.
Ma anche minori importazioni e quindi minori emissioni di CO2. Usare il compost migliora la qualità del suolo, consentendo di conservarne la fertilità nel lungo periodo e aiuta a trattenere gli elementi nutritivi in forma facilmente assimilabile da parte della pianta. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona questo grande alleato.–>