Ecokids di Cinemambiente, al MAcA i corti del programma Ecofantasy


Anche quest’anno, il Museo A come Ambiente di Torino ospiterà l’appuntamento con il programma Ecofantasy del Festival CinemAmbiente di Torino, rassegna diretta da Gaetano Capizzi giunta alla sua ventesima edizione.

Un vero e proprio caleidoscopio colorato, animato e divertente in grado di offrire diversi spunti di riflessione, popolato da bambini, animali e piante all’insegna dell’amore e del rispetto per la natura.

L’appuntamento con Ecofantasy è  per venerdì 19 maggio 2017, ore 9:30. Proiezione gratuita rivolta alle scuole primarie nell’ambito degli Ecokids di Cinemambiente, la sezione dedicata ai più giovani spettatori del Festival.

Proseguiranno invece fino a mercoledì 31 maggio gli incontri di  Aspettando CinemAmbiente: I laboratori del MAcA. 
Gli appuntamenti pomeridiani con i temi della sostenibilità si fanno in tre per accogliere le scuole del territorio con percorsi mirati sui temi della biodiversità (scuola primaria), dell’alimentazione (secondaria di I grado), degli stili di vita sostenibili (secondaria di II grado).La partecipazione ai percorsi (durata 1,5 ore) è gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

Ecco il programma dei cortometraggi di Ecofantasy in proiezione al MAcA:

ACUARIO
(Cile, Argentina 2016, 4’30’’) di Diego Yáñez Guzmán

Come può sopravvivere l’ecosistema marino alla continua minaccia di azioni umane irresponsabili? Questioni molto serie trattate in chiave tragicomica attraverso le peripezie di un  originale pesciolino arancione.

BASURA
(Argentina 2016, 10’) di Damián Rojas

Si stima che ogni giorno ciascun abitante della città di Buenos Aires getti un chilo di immondizia a testa. Riflessione sul consumo eccessivo, sulla conseguente produzione di rifiuti e sulle responsabilità di ogni cittadino.

CAM
(USA 2016, 1’55’’) di Jen Begeman

Un ragazzino un po’ maldestro e impaurito cerca di fotografare in un bosco il leggendario Bigfoot. Dopo vari tentativi falliti rivolgerà la sua attenzione al sorriso di un ranocchio.

CHIRIPAJAS
(Russia, Spagna 2017, 2’) di Olga Poliektova e Jaume Quiles

Racconto ecologico sulle avventure di una piccola tartaruga in cerca della sua famiglia.

EL AGUJERO
(Messico 2016, 4’10’’) di Maribel Suárez

Una bambina scopre un buco in giardino e comincia a prendersene cura. Poiché non succede nulla si arrabbia, finché un giorno una foglia minuscola spunta dal terreno…

…IDAD (IDENTIDAD)
(Cile 2016, 6’) di Marcela López Pazos

La vita in una piccola fattoria segue un ritmo ancestrale che ancora convive in armonia con l’ambiente. Contributo all’idea di un bene comune, sociale e ambientale che raccolga in sé diversità, responsabilità, reciprocità, semplicità, autenticità e generosità.

SAI DA LAMA, JACARÉ!
(Brasile 2017, 3’) di Alexandre Juruena e Jacaré Lima

Da circa trent’anni l’artista brasiliano Jacaré Lima dà forma alle sue ispirazioni, riciclando tutto il possibile: lattine, fili, scarti elettronici, plastica e vari altri tipi di rifiuti. Fortemente influenzata dalla musica, in particolare dal MangueBeat nato negli anni ’90 a Recife, e dal movimento ambientalista, la sua arte contribuisce ad aprire nuovi orizzonti di sensibilizzazione.

MANDRAKE
(Turchia 2016, 6’) di Ayberk Kaba

Mandrake, una radice dotata di poteri magici, di fronte all’inquinamento e ai rifiuti prodotti dagli umani vacilla e perde le sue forze.  Continuerà comunque a lottare.

LA MÁQUINA
(Messico 2015, 4’) di René David Reyes García

Don Juan, un bizzarro inventore che vive con il figlioletto Diego, collauda il suo nuovo macchinario per preparare torte. Con grande stupore il bimbo scopre le terribili conseguenze sull’ambiente causate dai rifiuti prodotti, cercando subito una soluzione.

MICROMUNDO EN UN BALCÓN
(Colombia 2016, 7’) di Lina Maria Crespo e Gabriel Escobar

Nella vita quotidiana, milioni di insetti sono in azione intorno a noi, anche quando non li vediamo. L’insolita esplorazione di un balcone urbano alla scoperta di un universo nascosto, dinamico e straordinario.

STOP OR MELT!
(Spagna, Emirati Arabi Uniti 2016, 2’) di Josep Calle e Danish Jalil

Il Pianeta Terra è minacciato dal surriscaldamento globale…

UNE PETITE DIFFÉRENCE
(Francia 2016, 3’24’’) di Chloé Dumoulin

Elsa, una bambina solitaria e litigiosa, pur di proteggere il suo”giardino segreto” è disposta anche a picchiarsi con i compagni, finendo inevitabilmente dal  direttore della scuola…

AUTOMNE
(Francia 2016, 3’) di Helene Letourneur

Nel laboratorio delle stagioni, il Signor Autunno si prepara utilizzando i suoi arnesi su di un enorme mappamondo.

CAMINHO DOS GIGANTES
(Brasile 2016, 11’52’’) di Alois Di Leo

In una foresta d’alberi giganteschi la piccola Oquirá scopre il ciclo della vita e il concetto di destino. Un viaggio attraverso gli elementi della natura, la sua forza, i suoi suoni e il nostro legame con la terra.

Per info e prenotazioni
MAcA – Museo A come Ambiente, corso Umbria 90 – Torino
Tel. 011 0702535
info@acomeambiente.org
www.acomeambiente.org/fr