Scambiare o vendere energie rinnovabili sia libero per tutti: firma la petizione

petizione

Firma anche tu la petizione per chiedere a Governo e Parlamento di approvare la riforma dei Sistemi di Distribuzione Chiusi, reti elettriche private che permettono di scambiare energia prodotta verso più clienti.

Per un futuro più sostenibile, il passaggio dai combustibili fossili a fonti energetiche rinnovabili è un passo significativo per ridurre le emissioni di carbonio e gli effetti dei cambiamenti climatici. La sola transizione, però, non è sufficiente. Occorre superare la logica della generazione centralizzata e intraprendere la strada della generazione distribuita e dell’autoproduzione.

Un ruolo importante, in questo senso, è quello svolto dai prosumer (PROducer – consuMER), singoli cittadini o piccole e grandi aziende, in cui la stessa Commissione Europea ha individuato il fulcro del mercato elettrico del futuro. È fondamentale, dunque, mettere i consumatori nelle condizioni di generare, stoccare, consumare e vendere energia autoprodotta a costi accessibili.

Da qui la necessità di stabilire leggi chiare e certe che permettano di valorizzare i sistemi di autoproduzione basati su fonti energetiche rinnovabili, tramite la regolamentazione dei Sistemi di Distribuzione Chiusi.

La petizione, dunque, chiede di approvarne la riforma, consentendo lo sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del sistema elettrico diversi da quelli delle Reti Interne di Utenza, senza ingiustificate limitazioni della concorrenza tra diverse modalità organizzative delle reti elettriche e tra differenti tecnologie di generazione.

Una svolta determinante per permettere al fotovoltaico e ad altre fonti di energia rinnovabile di potersi affermare e diffondere sul nostro territorio nazionale.