SIL 2016, al MAcA gli strumenti del limnologo

banner_early_reg

In occasione del 33esimo Congresso di limnologia della SIL (Società Internazionale di Limnologia), che si terrà a Torino dal 31 luglio al 5 agosto 2016, nel mese di aprile il Museo A come Ambiente ospiterà una piccola sezione temporanea dedicata agli strumenti del limnologo, allestita nel piano dell’acqua del MAcA.

Ai nostri giorni la disponibilità e le possibilità di accesso all’acqua sono in calo, costringendo sempre più persone a far fronte ad una vera e propria crisi cronica delle risorse idriche.

Parte di questo problema è da attribuire all’uomo, la cui minaccia si declina in fenomeni come lo sbilanciamento dei cicli d’acqua e i cambiamenti climatici, che compromettono la qualità di una risorsa così preziosa e indispensabile per la nostra sopravvivenza.

La limnologia, branca dell’ecologia che studia le acque continentali, può essere la risposta alla crisi idrica del nostro pianeta. La collaborazione tra il Museo A come Ambiente e SIL 2016 nasce dall’obiettivo comune di migliorare le conoscenze limnologiche di cittadini e scienziati, verso un uso sostenibile e responsabile degli ecosistemi d’acqua dolce.

Il Congresso di limnologia di Torino sarà un’occasione irripetibile per porre al centro dell’attenzione una questione quanto mai urgente, avviando un dibattito scientifico costruttivo e sempre più ampio da cui poter partire per un’ottimale gestione delle risorse idriche.