Torna la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

cibo_sprecato_7155

Nel mondo ci sono miliardi di persone che non riescono ad accedere alle risorse alimentari e destinate a soccombere allo spettro della fame. Eppure c’è un’altra parte del mondo che continua a sprecare cibo senza problemi.

La Terza Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, in programma il 5 febbraio 2016, ci ricorda che ogni giorno ognuno di noi può fare la propria parte, non solo per recuperare il cibo, ma per prevenire il fenomeno dello spreco sin dalla fonte.

Tale spreco tocca infatti tutte le filiere del consumo alimentare. La sovrabbondanza della disponibilità di cibo, che riguarda la minoranza della popolazione mondiale, ha portato alla creazione di cattive abitudini nella produzione, nell’acquisto, nella conservazione e nel consumo delle risorse.

La diretta conseguenza è una percentuale di spreco enorme e paradossale, visto il tragico aumento della sottonutrizione. Circa un terzo della produzione mondiale di cibo viene sprecata, e nell’80% dei casi si tratta di alimenti ancora consumabili. Una quantità sufficiente a sfamare circa due miliardi di persone nel mondo.

A partire dal 2014 il Pinpas, Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, ha voluto istituire questa importante giornata e dedicarla alla sensibilizzazione dei cittadini e della nostra società. A venire a galla è un problema concreto e quotidiano spesso ignorato con troppa leggerezza, ma che con altrettanta facilità potrebbe essere combattuto.

Anche quest’anno, in tutta Italia, saranno tante le iniziative per coinvolgere e informare i cittadini per un rapporto più attento con il cibo, in tutte le fasi del suo ciclo vitale ed economico. Incontri, presentazioni e conferenze per discutere insieme sulle buone pratiche da mettere in atto, come singoli e come società.

Sprecare cibo significa gettare via energia e sostentamento, privando il prossimo della possibilità di nutrirsi. Chi spreca le risorse alimentari produce di conseguenza un costo. Basterebbero dei semplici accorgimenti nelle proprie abitudini per fare la differenza.