Il MAcA per CinemAmbiente: laboratorio Un Mandala per l’ambiente

Immagine Courtesy: jekyll & hyde http://www.jeh.it

Immagine Courtesy: jekyll & hyde http://www.jeh.it

Nell’ambito del 18° Festival CinemAmbiente di Torino, il Museo A come Ambiente, in collaborazione con il Xké – Il laboratorio della curiosità, organizza il laboratorio guidato Un Mandala per l’ambiente,

Il ciclo di laboratori si terrà presso l’Agorà a Torino, a piazza Castello (di fronte alla Prefettura), nelle giornate che vanno dal 6 al 9 ottobre 2015, alle ore 9:00, 11:00, 13:00 e 14:30.

Per circa un’ora e mezza gli studenti della scuola primaria contribuiranno alla creazione di un grande mandala, simbolo della cultura tibetana. Per i partecipanti sarà l’occasione per riflettere sulle tematiche ambientali da un punto di vista inedito, quello dei Green Soldiers e della guida di montagna nepalese Achut Gurung, attivista nella sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti e protagonista del film Waste Mandala di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto.

Ciascun alunno è invitato a portare con sé materiali di recupero (tappi di plastica, bottigliette, imballaggi puliti di piccole dimensioni, cartoni per uova), da usare per creare un mandala di classe. I materiali raccolti verranno inoltre utilizzati nella giornata di domenica 11 ottobre in piazza Castello, dove dalle ore 10:00 alle ore 18:00 verrà realizzato un grande e multicolore mandala.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica agoratorino2015@gmail.com o telefonare allo 011 – 4322852.

Realizzato con il contributo di Asja
asja