World Space Week 2015, una settimana all’insegna della scoperta

GooglePlus_BG

Un’intera settimana di eventi e di riflessioni per celebrare un’era sempre più felice in tema di scoperte spaziali. La Settimana Mondiale dello Spazio torna dal 4 al 10 ottobre con tante iniziative che puntano a bissare il successo e l’entusiasmo delle scorse edizioni.

Circa 1400 eventi in 80 paesi è l’ultimo bilancio di una manifestazione istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. La World Space Week celebra ogni anno a livello internazionale il contributo fondamentale che scienza e tecnologia spaziale hanno apportato nel miglioramento della condizione di vita umana.

Non abbiamo mai scoperto così tanto sullo spazio come negli ultimi dieci anni di studi, e le stesse scoperte più recenti ci dicono moltissimo non solo sull’universo sconfinato in cui è situato il nostro pianeta, ma anche sulla nostra stessa Terra, sulla sua origine e sul suo futuro.

Con “Discovery”, tema dell’edizione 2015, la Settimana Mondiale dello Spazio continua a promuovere il suo obiettivo, ispirare la scoperta spaziale, l’esplorazione di un Universo che per noi ha sempre meno segreti e che diventa sempre più affascinante

Eventi di ogni tipo verranno organizzati in tutto il mondo, attività di gruppo adatte a qualsiasi età e a cui è possibile aderire consultando il sito internet dell’evento. Le proposte vanno dalla costruzione di modellini spaziali alle feste in costume, senza trascurare le maratone di film a tema spaziale.

Tante occasioni per divertirsi, ma anche per imparare e scoprire sempre di più sullo spazio profondo in cui ci troviamo. La Settimana Mondiale dello Spazio ci ricorda infatti l’importanza di continuare a sostenere la ricerca spaziale, la costruzione dei mezzi che nel tempo ci hanno permesso di guardare allo spazio in maniera concreta, non più come un mondo oscuro e irraggiungibile, ma come un luogo di opportunità e da cui costruire un nuovo futuro.

Da qui l’importanza della scoperta, della curiosità come motore che ci permette di proseguire assecondando la nostra voglia di sapere e di superare di volta in volta ostacoli sempre più grandi. Ciò che abbiamo davanti è un Universo sempre più a portata di mano, a noi il compito di esplorarlo e di svelare i suoi più antichi misteri.