12036958_891698404246524_140031279289518443_n
Anche il Museo A come Ambiente a CinemAmbiente 18

C’è anche il Museo A come Ambiente tra i sostenitori del 18° Festival CinemAmbiente di Torino, manifestazione diretta da Gaetano Capizzi che dal 6 all’11 ottobre racconterà l’ambiente attraverso le opere cinematografiche di registi e filmmakers provenienti da tutto il mondo.

Il 24 settembre 2015 la Conferenza Stampa presso la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, con l’annuncio di tutte le novità e le anticipazioni dell’edizione, a partire dalle tre grandi sezioni di concorso suddivise in Documentari Internazionali, Documentari Italiani e Concorso Internazionale One Hour, film e reportage che porteranno il pubblico in giro per il mondo alla scoperta di piccole e grandi realtà ambientali.

Nel programma del Festival anche tre Eventi Speciali, che porteranno sullo schermo i lavori di altrettanti maestri del cinema ambientale. Si partirà con 10 Billion: What’s on Your Plate?, film di Valentin Thurn, che si interroga su cosa mangeremo quando la popolazione mondiale supererà la soglia dei dieci miliardi. Il maestro della fotografia aerea Yann Arthus-Bertrand presenterà il suo toccante Human, un ritratto dell’umanità che si trova a condividere lo stesso pianeta. Domenica 11 ottobre toccherà a La glace et le ciel chiudere il Festival, l’affascinante storia del pioniere degli studi sul clima Claude Lorius raccontata dalla prestigiosa cinepresa del Premio Oscar Luc Jacquet.

CinemAmbiente 2015 declinerà le sue iniziative in diversi spazio della città di Torino, tra cui il MAcA, che giovedì 8 ottobre alle ore 10:00 ospiterà la proiezione di Galline in fuga, di Peter Lord e Nick Park nell’ambito di Ecokids, la sezione del Festival rivolta alle scuole che quest’anno affronterà il tema del nutrimento.

Grande spazio al cinema italiano con la sezione Panaroma Italia, tra le cui proiezioni ci sarà Fame! di Luca Pesante, in programma al Museo giovedì 8 ottobre alle ore 21:00. Panorama Cortometraggi affiderà il racconto al linguaggio breve ed incisivo dei corti, provenienti da ogni parte del mondo.

Con Ecotalk il Festival approfondisce il dibattito sui temi ambientali con ospiti di riguardo del mondo della cultura e dell’ambientalismo. Si parlerà, tra le altre cose, di nutrizione, dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, di Ecocriticism e di Parigi COP21, con un dibattito che vedrà protagonisti Luc Jacquet e Luca Mercalli.

MAcA protagonista anche nell’ambito degli Ecoeventi promossi da CinemAmbiente. Lo Spazio Agorà di Piazza Castello ospiterà i laboratori Tutti i colori dell’orto e Un Mandala per l’Ambiente. Il primo avrà luogo sabato 10 ottobre alle ore 10:00 e avvicinerà i più piccoli al mondo dell’agricoltura biologica, mentre il secondo si ripeterà dal 6 al 9 ottobre, per culminare domenica 11 con la costruzione di un grande mandala di plastica colorata in Piazza Castello, dalle ore 10:00 alle 18:00.

Proiezioni, eventi, dibatti e laboratori al motto di “Movies save the planet”, per vivere appieno una settimana all’insegna dell’ambiente e scoprirlo nei suoi vari aspetti, da quelli più affascinanti a quelli più problematici.  CinemAmbiente consolida inoltre la sua presenza sul web, sui social e nell’ambito della tecnologia mobile. Per essere sempre aggiornati sulle proiezioni e sulle altre iniziative basta utilizzare l’hashtag #CA2015 o scaricare la app dell’evento.

Il MAcA partecipa con entusiasmo a sostegno di una manifestazione che da anni favorisce in tutto il mondo il dialogo sempre più necessario riguardante le questioni ambientali, affrontando i suoi temi con passione e originalità.