Frumento al Museo

Tutti i colori dell’orto

Si conclude in bellezza il ciclo di laboratori A come Anch’io!, appuntamenti domenicali con cui il Museo A come Ambiente partecipa alla manifestazione annuale Le Settimane della Scienza.

Domenica 7 giugno 2015, alle ore 16, il Museo ospiterà Tutti i colori dell’orto, un laboratorio rivolto ai più piccoli, ma senza dimenticare gli adulti. L’occasione è quella ideale per conoscere più da vicino il mondo dell’alimentazione e dell’agricolutra biologica fai da te.

Per l’occasione verrà allestito un nucleo di campo di frumento, unendo tra loro tante cassette trasportabili costruite in materiale biodegradabile adatto per la coltivazione dei vegetali. Sotto la vaschetta di coltivazione ci sarà un’ulteriore cassetta bio con del terriccio speciale, ad alta capacità di ritenzione, sia dell’acqua di bagnatura che dei concimi.

I bambini avranno l’opportunità di imparare quali sono gli elementi fondamentali per la crescita e la cura dei vegetali, di allestire personalmente la coltura e di portare a casa una vaschetta a fine giornata.

Nell’anno in cui l’Italia ospita l’Expo, il cui tema è Nutrire l’ambiente. Energia per la vita, Le Settimane della Scienza non può non trattare questa tematica di fondamentale importanza e strettamente legata all’attenzione per l’ambiente e per la persona.

Tutti i colori dell’orto chiude il cerchio di una serie di incontri con cui il Museo ha approfondito temi importanti come l’acqua, l’energia e l’alimentazione, avvicinando grandi e piccini alla questione, tra informazione e divertimento.

Le Settimane della Scienza proseguiranno fino al 30 giugno, con tantissime altre iniziative per scoprire la scienza e la cultura da un punto di vista del tutto nuovo. L’appuntamento è anche sul web e sui social, dove per consultare date ed eventi e raccontare la propria esperienza basta utilizzare l’hashtag  #SettScienza15.

Il laboratorio Tutti i colori dell’orto durerà circa un’ora. È possibile partecipare all’incontro, previa prenotazione, al costo di 5 euro (accompagnatori gratis). Per info e prenotazioni:
MAcA – Museo A come Ambiente
Corso Umbria, 90 Torino
Tel. 011 0702535
segreteria@acomeambiente.org