100% Plastica

Il MAcA partecipa al progetto di cooperazione internazionale  “100% Plastica – Intervento di sviluppo del settore di raccolta e riciclo dei rifiuti plastici ad Awassa in Etiopia

plastic-bottles-115071_1920

Verrà avviato a marzo in Etiopia il progetto di cooperazione internazionale 100% Plastica in cui il MAcA collaborerà con CIFA Onlus di Torino alla realizzazione di questo importante intervento di carattere sociale ed ambientale.

Il progetto è nato da un’identificazione fatta da CIFA Onlus, ONG con sede a Torino attiva in Etiopia e in altri paesi del mondo con l’obiettivo di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e i diritti delle donne. L’iniziativa creerà un’intera filiera per la raccolta differenziata della plastica ad Awassa, quinta città dell’Etiopia situata nel cuore del Paese. Oltre a realizzare il sito di smistamento, compattamento e stoccaggio dei materiali plastici da riciclo, l’iniziativa rafforzerà le competenze professionali dei raccoglitori di rifiuti, in gran parte donne, che sono spesso tra le fasce sociali più vulnerabili e povere della popolazione.

Inoltre verrà realizzata un’importante componente di sensibilizzazione ed educazione ambientale diretta alle scuole e alle famiglie di Awassa. Il MAcA formerà in loco 20 studenti della facoltà di Biologia che diverranno poi animatori scientifici e realizzeranno moduli di formazione e laboratori per gli studenti delle scuole di Awassa sull’uso sostenibile e il riciclo dei materiali di uso comune.

Il progetto, che avrà durata triennale, è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e vi partecipano la Città Metropolitana di Torino, l’Università di Torino – Dipartimento di Studi Umanistici, Corintea, Achab e il Teatro Popolare Europeo.