Il MAcA aderisce a Nati con la Cultura


Il progetto

Nati con la Cultura è un progetto ideato da Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e avviato nel 2014  con Palazzo Madama all’Ospedale Sant’Anna.

È noto, fin dalla celeberrima inchiesta di Pierre Bourdieu del 1969 (L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur publique), che la confidenza con l’ambiente del museo nell’età dell’infanzia è il presupposto essenziale per un utilizzo dei servizi culturali in età adulta.

Il Progetto parte dal principio, attestato dalla ricerca scientifica, che l’Arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità.e per lo sviluppo bio-psico-sociale.

Il Museo A come Ambiente – MAcA ha aderito con piacere nel mese di marzo 2019 all’iniziativa.

Ecco come funziona.

Il  passaporto culturale per ogni nuovo nato,  permette un ingresso libero al MAcA al bambino/a con il nucleo famigliare (fino a 2 accompagnatori) fino al compimento del suo primo anno d’età.
Il passaporto ha validità tutti i giorni di apertura del museo, ogni qual volta la famiglia lo vorrà perché il museo è di ognuno di noi, fin dai primi passi e andarci deve essere un piacere da condividere, per tutta la vita.

Il passaporto viene consegnato all’Ospedale Sant’Anna di Torino con il kit della Salute del bambino/a all’atto della nascita e negli ospedali che vorranno aderire.

Se non hai il documento puoi richiederlo compilando il form che trovi qui.

Se il Museo A come Ambiente sarà il primo museo che farai conoscere a tuo figlio o tua figlia potresti voler usare il nostro Passaporto pre-compilato (se preferisci te ne diamo noi uno stampato in Museo).

Perché è importante per il  bambino, la bambina?

Perché in questo modo, da oggi, la bambina, il bambino diventa cittadino culturale e, speriamo qui al MacA, un nativo ambientale.

La Cultura è una risorsa per una buona crescita e …

  1. il MAcA è un luogo di cittadinanza e aggregazione
  2. il MAcA è uno spazio vivo
  3. il MAcA è una casa accogliente
  4. il MAcA è un’esperienza
  5. il MAcA è comunità
  6. puoi interagire con il personale del museo
  7. puoi trovare sempre qualcuno per te
  8. puoi scoprire servizi per te e per i tuoi bambini
  9. puoi scoprire insieme ai tuoi bambini
  10. puoi continuare a essere amico con il museo anche dopo la visita
  11. il museo è un luogo affettuoso, un puzzle molto ricco a tua disposizione

Vuoi saperne di più? Scarica il Manifesto

Vuoi sostenere l’iniziativa? Puoi farlo qui

2019-04-30T14:15:56+00:00